Il servizio di
camera mortuaria

Come raggiungere la camera mortuaria
APRI
La Camera Mortuaria è sita in Strada Comunale Cascina Perseghetto, 16/A ed è raggiungibile dall’ospedale seguendo le indicazioni di seguito riportate.

È aperta a familiari e visitatori nei seguenti giorni ed orari:
-
da lunedì a sabato: dalle 08.00 alle 16.30
-
domenica e giorni festivi: dalle 08.00 alle 12.00
Una volta entrati, i visitatori dovranno attendere l’arrivo di un addetto della Camera Mortuaria per avere tutte le indicazioni e le informazioni necessarie.
Durante l’orario di apertura, gli operatori del servizio rispondono al numero 02.8224.2101.
Preparazione della salma
APRI
La vestizione della salma viene normalmente effettuata dagli addetti dell’agenzia di onoranze funebri scelta dai familiari, tuttavia, il personale della Camera Mortuaria può occuparsi della vestizione a titolo gratuito. Per ragioni igienico-sanitarie, i familiari non possono svolgere direttamente questa attività. Eventuali eccezioni per motivi religiosi o culturali dovranno essere segnalate agli addetti della Camera Mortuaria, che provvederanno a richiedere l’autorizzazione alla Direzione Medico-Sanitaria.
Certificazioni
APRI
La normativa vigente prevede che in caso di decesso siano emessi i seguenti atti certificativi:
-
avviso di morte
-
scheda Istat delle cause di morte
-
certificato necroscopico.
Gli aventi diritto (familiari od operatore dell’Impresa di Onoranze Funebre da essi delegato) possono richiedere e ritirare i documenti sopra elencati presso la Camera Mortuaria, al fine di ottenere da parte dell’Ufficio di Stato Civile del Comune di Rozzano il nulla osta alla sepoltura.
Onoranze funebri
APRI
Dall’arrivo in Camera Mortuaria la salma è disponibile per le attività di onoranze funebri. I familiari scelgono in piena autonomia l’Impresa di fiducia, comunicandone i riferimenti agli operatori della Camera Mortuaria. Come da consuetudine, agli addetti della Camera Mortuaria è vietato fornire informazioni sulle Imprese di Onoranze Funebri. In considerazione della limitata disponibilità di spazi nella Camera Mortuaria, si invitano gli aventi diritto a predisporre le esequie entro 72 ore dal decesso.
Ritiro effetti personali
APRI
Indumenti ed effetti personali potranno essere ritirati nella degenza di ricovero del paziente al momento dell’ultimo saluto.
Qualora non fosse possibile in questa occasione, il ritiro degli effetti personali potrà essere richiesto su appuntamento scrivendo alla casella di posta elettronica: servizi.generaliDL@humanitas.it
Sarà garantita la risposta entro 2 gg. lavorativi dall’invio.
Trasporto salme presso domicilio
APRI
Su espressa richiesta dei familiari è possibile accordare l’esecuzione del periodo di osservazione della salma, ossia le 24 ore successive al decesso, in un luogo diverso dall’ospedale, come una Sala di Commiato o un’abitazione privata (art. 39 del Regolamento Regionale di Regione Lombardia n. 6 del 9 novembre 2004 e s.m.i.).
Il trasporto della salma verso un’altra sede deve essere effettuato a bara aperta dall’Impresa di Onoranze Funebri scelta. La richiesta deve essere effettuata attraverso l’apposito modulo fornito dagli addetti della Camera Mortuaria.
L’autorizzazione al trasporto a bara aperta viene data dalla Direzione Medico-Sanitaria solo in caso di non sussistenza di rischi per la salute pubblica (es. salma con infezione trasmissibile).
Gli atti certificativi rilasciati in ospedale, in questo caso, sono:
-
avviso di morte
-
scheda Istat delle cause di morte
-
modulo di trasporto salma (Art. 39 R.R. n.6/2004).
Il certificato necroscopico sarà redatto dal medico necroscopo dell’Autorità Sanitaria Territorialmente competente trascorse le 24 ore dal decesso attivata direttamente dall’Ufficio di Stato Civile dopo consegna dei documenti rilasciati dall’Ospedale.




